Il progetto “In cammino 2”, è stato finanziato anch’esso dalla Provincia di Roma e nasce in continuità con il progetto In cammino. Il tema specifico del progetto riguarda il passaggio, complesso e difficile, dalla comunità al mondo esterno. Il progetto prevedeva l’avvio di tre laboratori integrati e paralleli e aveva come obiettivo finale quello di dare vita alla produzione di un libro sul tema di questo passaggio, sulle difficoltà e sulle sofferenze che comporta, e sulle esperienze concrete attraversate.
I laboratori prevedevano la partecipazione sia di soggetti con sofferenza psichiatrica sia di persone non sofferenti e interessate ai laboratori stessi. In questo modo si sono creati dei punti di contatto molto importanti tra realtà differenti. I laboratori realizzati sono stati tre: uno di scrittura creativa, uno di fotografia, e uno di conoscenze informatiche per la quotidianità. E’continuato anche il percorso di inserimento lavorativo di uno dei pazienti coinvolti nel progetto in Cammino presso Biblioteche di Roma.
Il progetto è stato realizzato dall’Associazione Tininiska Onlus in partenariato con la Comunità Reverie di Capena .
Il gruppo di esperti che ha sostenuto il progetto era costituito da uno psichiatra (dott. Antonio Maone), da una psicopedagogista (dott.ssa Maria Ciambella), da una psicanalista (dott.ssa Paola Cecchetti), da due sociologhe (prof.sse Antonietta Cammarota e Donatella Barazzetti), da un progettista (ing. Gianpaolo Miele), ed è stato integrato da altre figure professionali, un film-maker (Iacopo Zanon), una esperta di fotografia (Emanuela Vincenti), una esperta di giornalismo on line (Fidalma Filippelli).