Il progetto per la costruzione di una biblioteca nella comunità di Krukira è stato finanziato dalla Tavola Valdese nel 2015 per un importo di 13150 €. La sua realizzazione è iniziata nel mese di gennaio 2016 da un punto di vista della pianificazione delle attività, mentre da un punto di vista operativo è iniziato nel maggio 2016, dopo il ricevimento di una prima parte di finanziamento. 

Il progetto si è concluso il 14 dicembre 2016. E' stata effettuata l'inaugurazione ufficiale della biblioteca  dove sono stati invitati studenti, insegnanti e genitori della Scuola Timbach di Krukira. All’inaugurazione hanno partecipato il Pastore della Chiesa Morava ed il delegato del Ministero di Educazione Regionale, che si sono pronunciati sull’importanza strategica della biblioteca per la comunità.

Nel mese di luglio 2016 è stata effettuata dall'Associazione Tininiska una valutazione del progetto, attraverso una verifica in loco dell’effettivo stato di avanzamento delle attività. In questo periodo, insieme alla coordinatrice locale del progetto, Margarita Antonio Matamorros, l’Associazione Tininiska ha effettuato il primo rendiconto economico da presentare alla Tavola Valdese, utile per ricevere le ulteriori quote di finanziamento per l’ultimazione del progetto. Nella prima fase del progetto è stata coinvolta ed informata tutta la comunità di Krukira sull’importanza progetto stesso. Nella prima fase del progetto, tra maggio e luglio 2016 sono stati acquistati e trasportati a Krukira i materiali per la ristrutturazione della scuola. Sono state realizzate, con la supervisione di Margarita Antonio Matamorros (coordinatrice locale progetto) e dal direttore della scuola Randal Webster Rivera (direttore della scuola Timbach), le seguenti attività:

  • Installazione di 11 porte in legno della scuola;
  • Ripristino di 20 grate metalliche (smerigliatura, vernice protettiva e verniciatura) dei 4 locali delle finestre della scuola.
  • Ristrutturazione del locale dove risiederà la biblioteca (realizzazione lavori elettrici, realizzazione controsoffitto isolante e relativi punti luce).
  • Sostituzione di alcune lamine di zinco del tetto deteriorate da tempo.

Nella seconda fase del progetto, da luglio a dicembre 2016, sono state effettuate le seguenti attività:

  • Costruzione arredamento per biblioteca (scaffali, tavoli, sedie ecc.).
  • Si sono effettuate riunioni e pianificazioni con maestri della scuola per selezionare i docenti da formare per la gestione della biblioteca;
  • Selezione di studenti della scuola della comunità per la partecipazione a laboratori di pittura murale e di teatro che faciliterà la vita attiva della biblioteca. Tali laboratori hanno lo scopo di mantenere viva la vita culturale della scuola e relativa biblioteca, consolidando una partecipazione culturale comunitaria e coinvolgendo i giovani delle nuove generazioni;
  • Formazione di 2 insegnanti della comunità di Krukira a Bilwi su basi di informatica per la gestione della biblioteca;
  • Realizzazione di corsi di pittura murale e di teatro dalla II settimana di ottobre fino a metà dicembre 2016, tenuti da docenti di “Grupo Mujeres Creativas Lapta Yula” con frequenza settimanale;
  • Installazione dell’energia elettrica alla scuola di Krukira da parte di ENEL (Empresa Nicaraguense Electricidad), che ha anche provveduto alla supervisione dell’allacciamento. L’allacciamento elettrico rende oggi possibile per la biblioteca l’utilizzo di tutte le attrezzature multimediali e la possibilità di realizzare corsi serali.
  • Ristrutturazione di 2 bagni per la scuola;
  • Realizzazione di un sopralluogo dei docenti della scuola di Krukira a biblioteche universitarie (Uraccan, Bicu), alla biblioteca della Fondazione  Marijn ed alla  biblioteca municipale di Bilwi;
  • Formazione informatica per 2 maestri della comunità di Krukira, che hanno fatto diversi viaggi a Bilwi per ricevere formazione sull’uso delle attrezzature informatiche utilizzate nella biblioteca (uso pc e schermo 50”).
  • Realizzazione degli acquisti del materiale didattico per la biblioteca come enciclopedie, dizionari e testi educativi. Si sono acquistati materiali didattici anche dal “Centro de Investigación y Documentación de la Costa Atlántica (CIDCA)”, che è il primo centro di ricerca della Costa Atlantica che pubblica da più di 30 anni libri e riviste sulle culture indigene della costa atlantica del Nicaragua. Si sono anche acquistati materiali audiovisivi educativi di National Geographic e di Discovery Channel da tenere disponibili nella biblioteca. Si sono inoltre ottenute donazioni di testi didattici dalla “Cooperativa Arte Ceibo” di Managua, dalla “Fundación Libros para Niños” , dalla “Asocaición Padre Fabreto” e dalla “Fundación Marinj”.