“Imparare e crescere insieme”. Rafforzamento dell’educazione comunitaria in Krukira per mitigare la dispersione scolastica”.
Il progetto si realizza sulla Costa Atlantica del Nicaragua a partire da giugno 2023 con il gruppo “Mujeres Creativas Lapta Yula”, un partner locale con grande esperienza nel supporto educativo di bambini ed adolescenti.
Il progetto si realizza nella comunità di Krukira, situata a 30 chilometri dalla città di Puerto Cabezas (Bilwi) in Nicaragua. A novembre 2020 la zona era stata colpita da due uragani che hanno distrutto case, infrastrutture e gran parte della vegetazione di intere comunità. Questa emergenza, insieme all’emergenza Covid, avevano accentuato i problemi di accesso ai servizi di base in sanità, istruzione e alle poche opportunità di lavoro. Anche la comunità di Krukira ha subito ingenti danni. Krukira è una delle comunità indigene più popolate dei Caraibi del Nord e data la vicinanza a Puerto Cabezas, molte famiglie cercano di mandarvi i figli per continuare gli studi secondari, purtroppo con molte difficoltà. In generale il rischio di dispersione scolastica è altissimo a tutti i livelli di scolarità. Esiste però un ‘ampia rete di associazioni che tentano di arginare tale fenomeno. Tra queste il Gruppo culturale “Mujeres Creativas Lapta Yula” che contribuisce all'istruzione di adolescenti con la partecipazione delle famiglie e della società, promuovendo la rivitalizzazione delle tradizioni culturali nelle comunità indigene.
In questo contesto si inserisce Il progetto che è strutturato secondo le seguenti linee di intervento:
- Incontri/laboratori rivolti a madri e padri provenienti da famiglie in cui sono presenti ragazze e ragazzi in età scolare per incoraggiare la responsabilità comune nell'educazione dei minori, motivare gli adulti a riconoscere l'importanza di sostenere i bambini più piccoli a frequentare la scuola e ad accompagnarli nell'apprendimento da casa. Nei laboratori, che saranno rivolti separatamente alle madri ed ai padri (4 incontri per le madri e 4 per i padri), i genitori potranno apprendere tecniche e pratiche di base su come possano aiutare i minori ad imparare a leggere e scrivere ed imparare semplici dinamiche per farli interessare alla matematica. Queste attività includeranno anche contenuti per promuovere la protezione dei minori stessi ed insegnare loro la cura di sé. Queste attività saranno svolte in incontri di gruppo ed anche con visite casa per casa.
- Realizzazione di uno spettacolo teatrale conclusivo che sarà presentato nella comunità per promuovere un dialogo sulla responsabilità familiare nell'educazione dei bambini. Il gruppo Mujeres Creativas Lapta Yula faciliterà i rapporti con la comunità sia per la realizzazione dei laboratori che per lo spettacolo teatrale.
- Supporto a un gruppo di 20 studenti delle scuole elementari di 4a e 5a elementare della comunità di Krukira, che hanno difficoltà di apprendimento. Questi studenti saranno supportati con materiali di rinforzo supplementari (kit di supporto, materiale di consumo, ecc.) e ripetizioni appropriate con insegnanti individuali (1 insegnante ogni 2 studenti) per superare i limiti che impediscono loro di ottenere risultati migliori e prevenire l'abbandono scolastico. Contribuiranno a queste attività di sostegno studenti universitari della comunità interessati a fare lavoro volontario per il sostegno di altri giovani con minori possibilità (4 incontri). Verrà dato sostegno a madri e padri in modo che gli studenti con difficoltà possano usufruire di un tempo di studio complementare, tenendo conto delle attività che generalmente adolescenti e giovani sono tenuti a svolgere nella famiglia. Il Gruppo culturale “Mujeres Creativas Lapta Yula” che ha una vasta esperienza nel supporto educativo di bambini ed adolescenti, coordineranno il lavoro di gruppo ed individueranno i ragazzi in difficolta con il supporto della Comunità di Krukira e della scuola.
- Sostegno a un gruppo di 20 studenti (mini borse di studio) che hanno completato la scuola primaria e che non possono continuare esaustivamente a Krukira i loro studi per la secondaria, essendo previsto nella comunità un solo giorno settimanale di lezione (sabato). Questi studenti hanno quindi bisogno di recarsi a Bilwi (Puerto Cabezas) per completare la frequenza settimanale del loro ciclo di studi e saranno supportati dal progetto sia con materiali di studio, sia con un contributo minimo per il loro mantenimento e per lo spostamento a Bilwi (Puerto Cabezas). Alcuni professionisti di Krukira, in alcuni incontri a titolo volontario, orienteranno anche questi studenti e le famiglie sull’importanza della scolarizzazione e sulle prospettive lavorative post studio. Gli studenti beneficiari, per mantenere questo supporto, dovranno avere un buon rendimento scolastico.
5. Sensibilizzazione di famiglie e studenti della comunità sull’importanza della scolarizzazione e sui rischi della diserzione scolastica. Per presentare le azioni del presente progetto, è prevista la realizzazione di materiali divulgativi. Tali materiali saranno: - opuscoli che saranno distribuiti sia casa per casa, sia durante gli incontri/laboratori previsti nel progetto; - poster esemplificativi situati nei punti di maggior aggregazione della comunità stessa.