L’ospedale San Miguel si trova a Puerto el Carmen nella regione di Putumayo in Ecuador, all’intersezioni dei 2 fiumi Putumayo e San Miguel,  sul confine tra Colombia e Ecuador.

L’ospedale fornisce assistenza medica di prima necessità a tutte le persone con scarse risorse economiche, specialmente provenienti dalle comunità della zona amazzonica. Consente l’attenzione immediata per parti prematuri, il primo intervento in seguito ad incidenti stradali, il trattamento immediato per morsi di serpenti, la cura per tagli da machete e fratture ossee, molti dovuti al conflitto armato nell’area colombiana. In assenza di questo ospedale i pazienti sarebbero costretti a recarsi a lago Agrio, a 250 km di distanza, un viaggio di 4/5 ore che comprometterebbe la sopravvivenza dei pazienti stessi.

L’Associazione Tininiska Italia sta finanziando, con una donazione di soci e sostenitori, l’allestimento all’interno dell’ospedale, di una sala per prelievi adiacente ad un laboratorio di analisi cliniche che permetterà la diagnosi di diverse patologie. Il laboratorio è attualmente attrezzato per eseguire test rapidi, emocromo completo con formula leucocitaria, analisi delle urine, parassitologia, elettroliti, chimica clinica e trasfusione di sangue.

La donazione permetterà la ristrutturazione della sala prelievi ed il nostro apporto di 3.150€ coprirà il 70% dei costi totali.

L’Associazione Tininiska ha anche presentato alla Tavola Valdese un nuovo progetto per l’ospedale San Miguel,  per potenziare  diverse aree dell'ospedale. Verranno fornite adeguate consulenze per migliorare la gestione dell'accoglienza dei pazienti, migliorare la gestione del laboratorio analisi, migliorare la gestione della farmacia e migliorare la gestione del reparto di lunga degenza per pazienti e familiari. Il progetto prevede la fornitura di beni di consumo, medicinali e sosterrà la ristrutturazione di una cucina per il cibo dei pazienti e delle loro famiglie.

Il link per accedere al sito dell’ospedale è https://www.quinacare.org/

  

 

Ospedale San Miguel

 

 

 

Sala d’attesa dell’ospedale

 

  

 

Reception dell’ospedale