“Imparare e crescere insieme”. Rafforzamento dell’educazione comunitaria in Krukira per mitigare la dispersione scolastica”.
Il progetto si realizza sulla Costa Atlantica del Nicaragua a partire da giugno 2023 con il gruppo “Mujeres Creativas Lapta Yula”, un partner locale con grande esperienza nel supporto educativo di bambini ed adolescenti.
- Dettagli
Una società globale ingiusta, nonostante le dichiarazioni internazionali, gli impegni dei governi, gli interventi delle istituzioni statali e sovrannazionali, costringe miliardi di essere umani a vivere in povertà, senza i diritti fondamentali, soggetti a discriminazioni, violenze e sfruttamento. Le immagini dei bambini delle periferie del mondo, le statistiche sulle morti e sulle diseguaglianze fanno ormai parte della coscienza del nostro mondo globale e sollecitano il bisogno di andare oltre le ideologie e le politiche e di intervenire in prima persona insieme alle tante altre persone che si avvicinano e si incontrano con più facilità grazie anche allo sviluppo dei mezzi informatici e di comunicazione. Le azioni di solidarietà si moltiplicano e in Italia portano alla crescita dei soggetti del privato sociale e a un maggiore coinvolgimento dei cittadini.
- Dettagli
Il progetto "Una scuola a Krukira per un futuro di Pace" si propone di rafforzare il ruolo della scuola della comunità di Krukira nella Regione Autonoma Nord del Nicaragua nella sua capacità di formare gli educatori ed innovare gli strumenti di comunicazione. Questo al fine di favorire il cambiamento sociale nella comunità con particolare attenzione al ruolo della donna, al contrasto del narcotraffico e alla salvaguardia dell’ambiente. Il progetto va in continuità alla costruzione della biblioteca nella Scuola Timbach di Krukira realizzata nel 2016 e con il progetto “Una radio per la Pace a Bilwi” realizzato nel 2017 che ha rafforzato le capacità trasmissive di Radio Caribe per l’importante funzione di sensibilizzazione delle stesse comunità su temi importanti. Entrambi i progetti nel 2016 e nel 2017 sono stati realizzati con il contributo della Tavola Valdese.
- Dettagli
L’associazione Tininiska Italia ha iniziato un percorso per la verifica di eventuali problemi legati allo stato di salute dei minori coinvolti nel progetto di sostegno a distanza, con il fine di individuare i casi più critici e intervenire attraverso l'elaborazione di piccoli progetti mirati per interventi chirurgici, visite mediche specialistiche, ecc.
- Dettagli
L’obiettivo generale del progetto “una Radio per la Pace a Bilwi” è quello di sostenere e rafforzare le capacità trasmissive di Radio Caribe in Puerto Cabezas (Bilwi), che è uno dei pochi mezzi di comunicazione in grado di contribuire alla promozione di una cultura di pace e di dialogo interculturale tra le comunità indigene della Costa Atlantica del nord del Nicaragua.
- Dettagli
Il progetto di sostegno a distanza nasceva nel 1994 con il Cric – Centro Regionale d’Intervento per la Cooperazione parallelamente ad un progetto di sostegno e valorizzazione dell’identità e della cultura Miskita sulla Costa Atlantica del Nicaragua.
- Dettagli
Il progetto per la costruzione di una biblioteca nella comunità di Krukira è stato finanziato dalla Tavola Valdese nel 2015 per un importo di 13150 €. La sua realizzazione è iniziata nel mese di gennaio 2016 da un punto di vista della pianificazione delle attività, mentre da un punto di vista operativo è iniziato nel maggio 2016, dopo il ricevimento di una prima parte di finanziamento.
- Dettagli
- Dettagli
Leggi tutto: Il Nicaragua: Breve Sintesi Di Una Storia Tormentata
In parallelo al progetto di sostegno a distanza Tininiska, nel 2011 è stato attivato un altro mini progetto che potesse permettere la regolarizzazione dei documenti (in particolare i certificati di nascita) di alcuni dei minori del nostro progetto che ne risultassero sprovvisti.
- Dettagli
Leggi tutto: Certificati di nascita minori di Puerto Cabezas
All’inizio del 2013 l'Associazione Tininiska ha finanziato in Nicaragua la costruzione nella comunità di Krukira di un locale annesso al centro di salute adibito a sala parto nel quale da aprile 2013 ad oggi sono stati effettuati 42 parti. Sono stati stanziati altri fondi all'inizio del 2014 per il rifacimento del tetto del centro di salute, l’acquisto di letti ed altro materiale.
- Dettagli
Da diversi anni l’Associazione Tininiska Italia ha consolidato un progetto di costruzione di abitazioni nella zona di Puerto Cabezas in Nicaragua, per quelle famiglie e quei minori più bisognosi e per coloro che hanno perso la loro abitazione in seguito a calamità naturali.
- Dettagli
Il Bollettino Tininiska, in lingua miskita e spagnolo, raccoglie poesie, racconti, giochi, informazioni sulla medicina tradizionale, testimonianze storiche ed aneddoti miskito, con l'obiettivo del recupero e della diffusione delle culture indigene quali Sumos, Ramas e Miskito.
- Dettagli