Da diversi anni l’Associazione Tininiska Italia ha consolidato un progetto di costruzione di abitazioni nella zona di Puerto Cabezas in Nicaragua, per quelle famiglie e quei minori più bisognosi e per coloro che hanno perso la loro abitazione in seguito a calamità naturali.

Dal 2007 sono state costruite diverse abitazioni (circa una ventina) con il contributo del coordinamento del sostegno a distanza “La Gabbianella” ed altre raccolte di fondi. Tra i minori del sostegno Leman (maggio 2009), Harold (aprile 2010), Erwin (giugno 2011), Jenny (novembre 2011), Haimar (ottobre 2013),  Nashley (marzo 2014) Sasha (giugno 2015) e Luna (maggio 2017). 
Si è consolidato il processo di costruzione delle abitazioni, in quanto si è identificato personale locale che riesce a costruirci “chiavi in mano” un’abitazione nel giro di una settimana al costo di circa 1400 USD (circa 1100 euro). Ovviamente, come si può osservare nella galleria fotografica, sono abitazioni in legno (sorta di palafitte) esplicitamente costruite rialzate da terra per far fronte alle numerose inondazioni presenti nella zona.
E’ stata formulata una lista di attesa di famiglie interessate a nuove abitazioni in base ad alcuni criteri di necessità.