Il progetto "Una scuola a Krukira per un futuro di Pace" si propone di rafforzare il ruolo della scuola della comunità di Krukira nella Regione Autonoma Nord del Nicaragua nella sua capacità di formare gli educatori ed innovare gli strumenti di comunicazione. Questo al fine di favorire il cambiamento sociale nella comunità con particolare attenzione al ruolo della donna, al contrasto del narcotraffico e alla salvaguardia dell’ambiente. Il progetto va in continuità alla costruzione della biblioteca nella Scuola Timbach di Krukira realizzata nel 2016 e con il progetto “Una radio per la Pace a Bilwi” realizzato nel 2017 che ha rafforzato le capacità trasmissive di Radio Caribe per l’importante funzione di sensibilizzazione delle stesse comunità su temi importanti. Entrambi i progetti nel 2016 e nel 2017 sono stati realizzati con il contributo della Tavola Valdese.
L’attuale progetto "Una scuola a Krukira per un futuro di Pace” prevede sostanzialmente due azioni:
- la sistemazione e manutenzione della scuola Trimbach di Krukira;
- attività laboratoriali di formazione per insegnanti e giovani realizzata dal Gruppo di Mujeres Lapta Yula in collaborazione con Radio Caribe.
A causa degli uragani Eta e Iota del novembre 2020, la scuola Timbach di Krukira è stata parzialmente distrutta e fortunatamente il progetto si inserisce per la realizzazione di alcune opere di ristrutturazione che in questo momento sono ancora più necessarie.
In particolare si realizzeranno:
- la sistemazione e la manutenzione della scuola che, soggetta alle intemperie del clima umido dei Caraibi, ha necessità di riverniciatura e riparazione del tetto e degli infissi;
- la sistemazione dell’area infantile con acquisto di materiali didattici e giochi;
- la sistemazione e la manutenzione del campo sportivo della scuola.
Per quanto riguarda la formazione comunitaria il progetto prevede 6 laboratori:
- N. 1 laboratorio sulla metodologia didattica rivolto agli insegnanti della comunità atto a migliorare la qualità della formazione;
- N. 1 laboratorio rivolto a studenti ed insegnanti atti ad evidenziare problematiche come la violenza legata alla discriminazione di genere e la violenza dovuta all’uso ed al traffico di sostanze stupefacenti, con lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni ad affrontare queste tematiche in una prospettiva diversa;
- N. 1 laboratorio rivolto a studenti ed insegnanti atti ad evidenziare il degrado ambientale, promuovendo una cultura di salvaguardia delle risorse naturali;
- N. 1 laboratorio rivolto a studenti ed insegnanti atti ad evidenziare i mestieri e relativi percorsi formativi necessari per uno sviluppo sostenibile della comunità.
- N. 1 laboratorio di teatro rappresentativo diretto a gruppi di studenti della scuola come efficace mezzo di comunicazione diretto alla comunità sulle tematiche discusse negli altri laboratori.
- N. 1 laboratorio di pittura murale diretto a gruppi di studenti della scuola come efficace mezzo di comunicazione diretto alla comunità sulle tematiche discusse negli altri laboratori.
Il progetto prevede di realizzare le attività di cui sopra entro novembre del 2021.