Progetto Imparare e crescere insieme
“Imparare e crescere insieme”. Rafforzamento dell’educazione comunitaria in Krukira per mitigare la dispersione scolastica”.
Il progetto si realizza sulla Costa Atlantica del Nicaragua a partire da giugno 2023 con il gruppo “Mujeres Creativas Lapta Yula”, un partner locale con grande esperienza nel supporto educativo di bambini ed adolescenti.
- Dettagli
Una scuola a Krukira per un futuro di Pace
Il progetto "Una scuola a Krukira per un futuro di Pace" si propone di rafforzare il ruolo della scuola della comunità di Krukira nella Regione Autonoma Nord del Nicaragua nella sua capacità di formare gli educatori ed innovare gli strumenti di comunicazione. Questo al fine di favorire il cambiamento sociale nella comunità con particolare attenzione al ruolo della donna, al contrasto del narcotraffico e alla salvaguardia dell’ambiente. Il progetto va in continuità alla costruzione della biblioteca nella Scuola Timbach di Krukira realizzata nel 2016 e con il progetto “Una radio per la Pace a Bilwi” realizzato nel 2017 che ha rafforzato le capacità trasmissive di Radio Caribe per l’importante funzione di sensibilizzazione delle stesse comunità su temi importanti. Entrambi i progetti nel 2016 e nel 2017 sono stati realizzati con il contributo della Tavola Valdese.
- Dettagli
Scuola di tutti scuola per tutti
Il progetto si realizza in un quartiere periferico di Roma, San Basilio, ed ha come obiettivo contribuire alla riduzione della povertà educativa dei ragazzi. Calendario e Laboratori
- Dettagli
Il quartiere raccontato a partire dai laboratori integrati con i pazienti psichiatrici
Il progetto si propone la realizzazione di 4 numeri di un giornale trimestrale di quartiere, attivando dei laboratori ad hoc a cui parteciperanno pazienti psichiatrici, familiari e volontari del settore. Il giornale vuole rappresentare uno strumento che, avendo come cornice il II Municipio di Roma, informi sulla vita di quartiere attraverso lo sguardo e la voce di chi fa i conti ogni giorno con la sofferenza mentale.
- Dettagli
Leggi tutto: Il quartiere raccontato a partire dai laboratori integrati con i pazienti psichiatrici